Cascina Mottainai sorge sulle prime colline bolognesi, a una ventina di minuti dal capoluogo emiliano. Siamo a 200 metri di quota, ai confini con il Parco dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa, esattamente su un tratto della via Mater Dei. La nostra cascina, all’interno di un terreno di circa un ettaro, è stata costruita in bio-edilizia e sposa in pieno i principi della vita off-grid a basso impatto (raccolta di acqua piovana, fotovoltaico e accumulo, struttura in legno e paglia). Il bagno, nelle immediate vicinanze della tenda, è a secco, in modo da abbattere il consumo di acqua, mentre il grill elettrico rappresenta un’alternativa all’area barbecue dove accendere un fuoco e cucinare con la legna. Esternamente al bagno è possibile anche farsi una doccia con boiler elettrico e sapone artigianale.
La vista dalla piattaforma della tenda glamping è sui calanchi circostanti, un’area che si può esplorare a piedi o in bicicletta: qui vivono lepri, caprioli, fagiani e altri animali selvatici piuttosto facili da avvistare durante il giorno e la notte.
A piedi si può arrivare alla fermata dell’autobus (linea 96), oppure alla stazione dei treni regionali di Rastignano (20 minuti circa) e da lì visitare Bologna (5 fermate). La sera si può scendere dalla strada per una passeggiata lungo il fiume Savena, o si può rimanere a godersi il fresco sotto il gazebo. Chi ama la mountain bike o il trekking potrà percorrere un tratto di sentiero comune alla via Mater Dei, salendo su per Monte Calvo e poi chiudendo l’anello in circa 1 ora 40 (a piedi) o mezz’ora (in bicicletta).
Pianoro, il comune dove risiediamo, è molto vicino e offre tutti i servizi, dal bancomat alla farmacia, dal supermercato alla tabaccheria. Sempre a Pianoro ci sono il mercato contadino al sabato mattina e diversi eventi durante il periodo estivo (rassegne cinematografiche, feste gastronomiche, ecc).
Per chi viene a soggiornare con un bambino, è possibile usufruire della casetta nel bosco e della sabbiera. Rilassarsi da noi è la normalità, cullati dal silenzio della collina e dal canto della ranocchie. Vi aspettiamo!
Al momento questa location è chiusa! – La Stagione 2025 inizierà ad Aprile.
Altre informazioni
A partire da 150 Euro a notte con colazione per due ospiti